Donato dai Lions e dall’associazione “Noi non ci lasceremo mai”
Il Presidente del Lions Club Ravenna Dante Alighieri, Alessandro Emiliani e Federica Lisi Bovolenta hanno consegnato lunedì scorso un defibrillatore al Presidente dell’Atletica Paolo De Lorenzi, da installare al Campo Scuola di Ravenna . La donazione è avvenuta di fronte ad un gruppo di atleti che hanno dimostrato grande attenzione e coinvolgimento ed è intervenuta l’Assessora per la Sicurezza e l’Immigrazione del Comune di Ravenna Martina Monti.
L’iniziativa si inserisce nel Progetto nato da un incontro dei Lions con il Prefetto di Ravenna Francesco Russo, il quale aveva segnalato la carenza di defibrillatori nelle scuole, soprattutto in quelle dotate di palestra utilizzata dalle Società Sportive.
I Lions hanno subito raccolto il messaggio e valutato con l’Ufficio Scolastico Provinciale e col Comune di Ravenna le carenze più significative, dall’incontro con Federica Lisi Bovolenta e la sua Associazione “Noi non ci lasceremo mai” ne è scaturito un progetto più ampio, che oltre alla donazione vuole sensibilizzare gli studenti ad uno stile di vita sana, alla prevenzione delle malattie cardiache e li metta in grado di esercitare azioni di “primo soccorso”.
Il progetto ha concluso la prima fase che prevedeva la donazione di 4 defibrillatori a ITIS Nullo Baldini, I.C. Ricci Muratori, Istituto Callegari e al Campo Scuola di Atletica , con l’ intervento di Federica Lisi ad ogni donazione per sensibilizzare i giovani e, con i volontari della propria Associazione, effettuare una dimostrazione di Primo Soccorso agli studenti.
Proseguirà con lo spettacolo “Io e Lei” che si svolgerà il 21 aprile al Centro Congressi, il cui ricavato servirà a continuare l’opera iniziata con questo progetto.
I defibrillatori sono stati installati presso le palestre delle scuole menzionate e presso l’infermeria del campo scuola, in modo che siano usufruibili da tutti. Nei siti dove sono stati installati i defibrillatori verranno formati, con tanto di accredito, 4 addetti per ogni sito.
Le Società Sportive potranno utilizzarlo tramite i loro allenatori.