Argento a Lucca nella categoria “promesse”
Con la misura di 53,81 Martin Pilato si è laureato vice campione d’Italia 2015 ‘promesse’ nel lancio del disco da 2 kg ai campionati italiani invernali di lanci lunghi che si sono disputati nei giorni scorsi a Lucca.
Il ventenne portacolori dell’Atletica Ravenna si è classificato immediatamente dietro a Stefano Petrei, ventunenne della Libertas Udine, che si è aggiudicato la prova con un lancio di 56,29. La gara si è rivelata di buon livello tecnico, dal momento che i primi quattro classificati sono andati tutti oltre i 50 metri. Pilato – che nel meeting regionale di Rovigo ad inizio mese aveva fatto registrare il proprio primato personale con 54,80 – ha forse pagato un po’ la tensione, ma ha comunque migliorato progressivamente la propria performance nel corso della gara, passando da 50,12 a 50, 96 fino al 53,81 del quinto lancio che gli è valso la medaglia d’argento.
Il bottino, già di per sé gratificante per l’atleta e per il sodalizio del presidente Paolo De Lorenzi, è stato arricchito dal sesto posto della classifica assoluta, vinta da Federico Apolloni, ventisettenne dell’Aeronautica Militare con 59,93.