SENZA CONFINI – INCLUSIONE NELLO SPORT PER TUTTI

Un’altra giornata da ricordare quella trascorsa con i ragazzi accorsi Sabato 16 novembre alla manifestazione “SENZA CONFINI- INCLUSIONE NELLO SPORT PER TUTTI“. 

Presso il Campo Scuola Comunale “Marfoglia”, in via Falconieri a Ravenna, abbiamo dedicato una giornata ai beneficiari delle strutture per minori non accompagnati, per richiedenti asilo e titolari di protezione umanitaria (SPRAR e CAS). Atletica Ravenna, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ravenna ha provveduto  a mettere a disposizione di tutti gli intervenuti il proprio settore tecnico per effettuare prove di corsa, corsa ad ostacoli, salto in lungo, getto del peso, lancio del giavellotto e di molte altre specialità dell’atletica leggera.

Il progetto è frutto della nostra convinzione e consapevolezza che attraverso la promozione della pratica sportiva e dei suoi valori civici e sociali, si possa incentivare il contrasto all’emarginazione e alle discriminazioni di ogni genere favorendo l’integrazione delle minoranze etniche, degli immigrati e di gruppi sociali vulnerabili ed incoraggiare la socializzazione e l’inclusione sociale.

I ragazzi si sono dimostrati molto interessati all’attività sportiva proposta; la collaborazione tra Atletica Ravenna, il Comune di Ravenna e le strutture ospitanti, sembra incanalato sui  giusti binari, confermando appunto che lo sport è sempre un ottimo mezzo di inclusione!